Caricamento

In qualità di genitore dichiaro di avere preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 14 del Regolamento UE n.2016/679 e della normativa vigente e di prestare il consenso per le finalità ivi indicate.

Consulta l'Informativa Privacy con il regolamento e le indicazioni sull’utilizzo dei cookie necessari al funzionamento del sito.

Chi è Geovest

Geovest è la società che si occupa della gestione dei rifiuti urbani in 11 Comuni delle province di Modena e Bologna. Il suo obiettivo, oltre a raccogliere i rifiuti, è promuovere una raccolta differenziata capillare e di qualità, attraverso una gestione su misura dei Comuni soci. Infatti i proprietari di Geovest sono per l’80% i comuni di Anzola dell’Emilia, Argelato, Calderara di Reno, Castel Maggiore, Crevalcore, Finale Emilia, Nonantola, Ravarino, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese, mentre per il 20% Selvabella Ambiente Società Consortile, un raggruppamento temporaneo di imprese che si occupa materialmente della raccolta rifiuti e del mantenimento dell’igiene nei territori serviti.

Sosteniamo la sostenibilità

Nel territorio di Geovest la raccolta differenziata ha raggiunto risultati importanti e alcuni Comuni sono già molto vicini agli obiettivi fissati per il 2020 dal Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti.
Tuttavia è necessario fare un passo ulteriore, e per questo promuoviamo l’introduzione di un’economia circolare, in cui ogni prodotto è pensato fin dall’origine per poter essere riutilizzato o riciclato, del tutto o in parte, diventando risorsa per qualcun’altro, riducendo l’impatto ambientale e i costi legati allo smaltimento del materiale di scarto.
Attraverso tre azioni possiamo migliorare ancora la gestione dei nostri rifiuti.

Metafora del cowboy e dell’astronauta.
L’uomo negli ultimi decenni ha vissuto come il cosiddetto cowboy, il quale avendo a disposizione risorse superiori al suo bisogno, le ritiene inesauribili. Oggi invece ci stiamo avviando ad un’economia simile a quella dell’astronauta, il quale avendo risorse limitate  deve razionarle, riciclare e sfruttarle al massimo.